Il settore della ristorazione si sta evolvendo a un ritmo sempre più veloce, spinto dalla tecnologia e dalle nuove esigenze dei consumatori. L’anno 2022 ha visto un aumento della preferenza digitale, con una maggiore attenzione all’efficienza e all’esperienza personalizzata dei clienti.
Secondo un’indagine globale condotta su oltre 5.700 consumatori in 11 paesi diversi (Australia, Brasile, Cile, Cina, Francia, Germania, Italia, Messico, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti), la tecnologia è vista in modo positivo e come un’opportunità per migliorare il servizio ai clienti. Tuttavia, le aziende devono anche trovare il modo di mantenere una connessione diretta con i propri clienti.
I proprietari e gli operatori di ristoranti dovranno continuare ad espandere la loro presenza digitale per offrire un’esperienza cliente senza soluzione di continuità sia in loco che fuori sede. Ecco quattro tendenze del consumatore nel settore della ristorazione su cui concentrarsi:
1.Esigenza di velocità rispetto all’interazione umana: con la crescente digitalizzazione, le interazioni umane diminuiscono. Pertanto, le aziende devono trovare modi innovativi per mantenere una connessione diretta con i clienti.
2.La consegna a domicilio è qui per restare: anche se i consumatori stanno gradualmente tornando a frequentare i ristoranti di persona, la consegna a domicilio e il take-away continuano ad avere successo.
3.Aumenta il desiderio di gratificazione istantanea: i clienti sono sempre meno disposti ad accettare tempi di attesa lunghi, sia al tavolo che durante l’ordine al bancone.
4.Click and collect aumenta la fedeltà e la spesa: Il servizio di click and collect è particolarmente popolare perché offre un’esperienza di acquisto ibrida tra un’esperienza in loco e la consegna a domicilio. Offrire questo servizio sembra aumentare la spesa tra i consumatori, con i Millennials come gruppo più propenso a utilizzarlo.
Inoltre, i ristoratori dovranno prestare attenzione alla soddisfazione del cliente su tutti i canali, bilanciando le richieste dei consumatori e considerando l’implementazione di nuovi modelli di business, come le cucine fantasma, per supportare la consegna.
Per mantenere la fedeltà dei clienti, i ristoranti dovranno inoltre offrire servizi di pagamento flessibili e personalizzati, soddisfare le richieste dei clienti in materia di sostenibilità e fornire opzioni salutari sul menu.
Il futuro della ristorazione è digitale e le aziende dovranno adattarsi rapidamente per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori e rimanere competitive. PickEat si offre come soluzione alle esigenze sia della clientela che dei ristoratori, garantendo una maggiore velocità nel servizio ed un minore spreco di risorse.

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